Modern technology gives us many things.

La nuova Nemesis Suite per cambiare product code (sbrandizzare) i nuovi cellulari Nokia (5800 e N97)

0

Da alcuni giorni è disponibile una nuova versione per la Nemesis Service Suite (NSS), il programma più diffuso fra gli utenti più avanzati che consente numerose operazioni sui telefonini Nokia, prima fra tutte la modifica del ‘product code’ per procedere alla cosiddetta ‘sbrandizzazione’ di un cellulare, installando un firmware non personalizzato dagli operatori telefonici.

La nuova Nemesis Service Suite 1.0.38.15 elimina alcuni inconvenienti delle versioni precedenti e migliora il collegamento di alcuni smartphone Nokia attraverso il cavo USB DKU-2.
Ecco la procedura per la sbrandizzazione dei nuovi cellulari nokia (N97 e 5800).

Per prima cosa occorre installare il software Nemesis Service Suite (scaricalo qui), quindi installate la Nokia Pc Suite (da qui) e il Phone Software Update (da qui).
Una volta che avete installato tutti e tre i software, fate partire la Nokia Pc Suite ed assicuratevi che il telefono venga riconosciuto.
Quindi chiudete Nokia Pc Suite e fate partire Nemesis. Cliccate sul bottone in alto a destra Scan for New Device. A questo punto cliccate sul bottone Phone Info e poi su Read. Poi inserite i seguenti Product Code:
Per l’N97:
0576358: RM-505_EMEA_ITALY_QW Black
0576459: RM-505_EMEA_ITALY_QW White
Per il 5800:

0559360: Euro1 Blue
0558982: Euro1 Red
e cliccate su Enable*. Infine cliccate sul bottone Write.

Adesso avete un telefono che “crede” di essere no-brand ma che ha ancora il software brandizzato. Basta eseguire l’aggiornamento con Phone Software Update, acconsentendo a reinstallare il software attuale, per ritrovarsi un telefono perfettamente sbrandizzato. Buon divertimento!
Nel caso voleste tornare alla versione brandizzata del cellulare la procedura è la stessa descritta sopra con l’unica differenza di impostare i codici:
Per l’N97:
0586550: N97 TIM IT Black
0587767: N97 TIM IT White
Per il 5800:

0577120: 5800 Red Tim
Ultimo e più importante step solo per N97 (grazie a Mimi83): occorre eseguire un hard reset del terminale, che dopo l’aggiornamento sembrerà non riuscire ad avviarsi, mostrando la sola schermata bianca. Basterà tenere premuti i tre tasti presenti sulla tastiera completa: “Maiusc” (in basso a sinistra), “backShift” (in alto a destra) e “spazio” (in basso a destra), e contemporaneamente il tasto accensione. Tenete premuti tutti e 4 i tasti fino alla comparsa della famosa animazione della stretta di mano. Ecco fatto, adesso avete un terminale esattamente pari al nobrand.
Attenzione. Non eseguite il ripristino di un backup creato con la versione brandizzata altrimenti il cellulare potrebbe bloccarsi e mostrare la scritta “contattare assistenza“.
*Attenzione questa procedura porta alla decadenza della garanzia del produttore. E’ reversibile però è bene tener presente che non si può effettuare il downgrade del firmware del cellulare, percui ad esempio può capitare che non si riesca a tornare dall’ultima versione no-brand all’ultima versione brandizzata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.